4 maggio 2025 - La CORALE DI CALICE al Santuario del SS. Crocifisso - S. Monte Calvario - Calice di Domodossola
Presidente
Adriano Alberti Giani, musicista dilettante, è nato a Domodossola nel 1966; ha appreso i primi rudimenti musicali da Franco De Bernardinis, studiando organo con Alberto Marazza, pianoforte con Maria Luisa Rossi Oddini, gregoriano e musica sacra con don Aldo Pernat IC.
Dal 1980 è organista del Santuario del SS. Crocifisso al Sacro Monte Calvario di Domodossola e dal 1983 al 2005 è stato direttore della Corale di Calice di Domodossola.
Con altri musicisti, nel 1989, ha costituito la Camerata Strumentale di S. Quirico, nel 1995, la Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario di Domodossola, nel 1997 il gruppo vocale e strumentale Il Convivio Rinascimentale e, nel 2003, l’Orchestra da Camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Quale direttore artistico e presidente della Cappella Musicale ha creato, nel 2005, il Coro Filarmonico del Verbano Cusio Ossola.
Dal 2008 al 2017, con Umberto De Petri e Anselmo Quartagno, ha diretto la Corale S. Cecilia dell’Insigne Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso di Domodossola.
È stato membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Novara.
Nel 2021, con Lorenzo Battagion, Stefania Bellini e Anselmo Quartagno fonda Polimnia Arts company un' associazione artistica nata per unificare tre realtà presenti e consolidate sul territorio del Piemonte Nord Orientale: il Coro Lirico Viotti di Vercelli, la Corale S. Abbondio di Buronzo e la Corale di Calice.
Contatto: aag@cappellasmc.it